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La salute del cervello: come avere un cervello sano con l’aiuto degli alimenti

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La salute del cervello: come avere un cervello sano con l’aiuto degli alimenti
By Frederik Gammelby Jensen 9 days ago 20 Views

Nel cervello, la sinapsi è il punto in cui le cellule nervose si connettono. Questo spazio tra le cellule consente ai segnali elettrici di spostarsi dal cervello nel tutto il corpo. Questo segnale elettrico è essenziale per tutto; per far funzionare i muscoli, per sentire il dolore e per ricordare dove hai lasciato le chiavi. Man mano che invecchiamo, queste importanti connessioni si deteriorano, i segnali si dissipano e problemi importanti si possono sviluppare con la memoria e la cognizione.

Il cervello adulto in buona salute ha circa 100 miliardi di cellule nervose. In media, ogni neurone è collegato ad altri neuroni attraverso circa 10.000 sinapsi. Più connessioni hai, migliore è la tua memoria, più velocemente il tuo cervello elabora le informazioni e migliore sarà la tua attenzione e concentrazione.

Ogni cellula nervosa richiede un supporto dietetico specifico per una prestazione ottimale. Ma la maggior parte delle persone anziane privano inconsapevolmente il loro cervello di questi nutrienti fondamentali, seguendo una dieta salutare per il cuore che è carente di uova, carne rossa e formaggio, gli stessi alimenti che sono vitali per il cervello. Il fatto che molte persone siano carenti di magnesio non migliora la questione.


Esempi di alimenti ottimi per il cervello:


Le uova – Favoriscono una struttura cerebrale sana

Quando si pensa alle uova, probabilmente il colesterolo è la prima cosa che ti viene in mente. Ma la verità è che il tuo cervello ha bisogno del colesterolo per funzionare correttamente. Di fatto, una parte significativa del tuo cervello è composta da esso.


I fagioli bianchi - Sostengono la comunicazione delle cellule cerebrali

I fagioli bianchi sono un'ottima fonte di fosfatidilserina, un nutriente per lo sviluppo del cervello. In particolare, la fosfatidilserina favorisce la comunicazione da cellula a cellula, che è essenziale per il cervello. È anche essenziale per la concentrazione, l'apprendimento e la memoria.


Le bacche di Goji - Proteggono le cellule cerebrali

Le bacche di Goji hanno dimostrato di proteggere il tessuto cerebrale da livelli bassi di ossigeno e di rafforzare la barriera emato-encefalica, una membrana che protegge il cervello dalle tossine pericolose.


Noci - Aumentano la potenza del cervello

Le noci contengono un'alta concentrazione di acidi grassi omega-3, e per questo sono eccellenti per la salute del cervello. Principalmente il cervello è costituito da grassi strutturali che sono fondamentali per la normale funzione delle cellule cerebrali. Per questo motivo, le noci sono "alimenti per il cervello".

Può essere difficile ottenere tutti i nutrienti di cui il tuo cervello ha bisogno per funzionare in modo ottimale. Un buon modo per sostenere il cervello potrebbe quello di assumere gli integratori alimentari. Ecco perché ti abbiamo reso facile ottenere tutti i nutrienti di cui il tuo cervello ha bisogno.

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