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Sulla carenza di vitamina B

Aria fresca, luce solare, attività fisica, cibo e acqua sono essenziali per una vita sana. Quando si manifestano problemi di salute, è utile informarsi sull'argomento prima di rivolgersi a un professionista. Life Extension Europe è un sito web ricco di risultati di ricerche e di strategie per restare sani, per tutti coloro che si interessano di questioni di salute. Per una dieta sana e bilanciata, il corpo ha bisogno di vitamine e minerali per funzionare in modo efficace e la Vitamina B ne fa parte. Se il corpo non assorbe sufficiente Vitamina B, può sorgere una carenza di Vitamina B che porta a problemi di salute.

Carenza di vitamina B - i tipi di vitamina B

Le seguenti otto vitamine B sono necessarie al corpo umano:

  • B1 (tiamina)
  • B2 (ribosio o riboflavina)
  • B3 (niacina o niacinamide)
  • B5 (acido pantotenico)
  • B6 (piridossina)
  • B9 (acido folico)
  • B12 (varie cobalamine)

Perché la carenza di vitamina B va evitata e come evitarla

Le vitamine B sono essenziali per permettere al corpo di rompere e rilasciare energia o carburante dal cibo, per conservare e usare energia, per mantenere sani i nervi e i muscoli, per una pelle e occhi sani, per il sistema nervoso e digestivo del corpo e per formare emoglobina e globuli rossi sani. Quasi tutti dovrebbero essere in grado di ottenere le vitamine B richieste tramite una dieta sana e variata. Tuttavia, i vegetariani e soprattutto coloro che aderiscono a una dieta vegana, sono a rischio di carenza di vitamina B perché questa vitamina è presente nei prodotti di origine animale. I seguenti cibi contengono vitamine B e conoscerli può aiutare a evitare una carenza di vitamina B:

  • Carne, incluso il fegato (B1, B9) e i reni (B3, B5, B6, B12
  • Pollame - Pollo (B5, B6) e tacchino
  • Latticini inclusi uova, latte e formaggio (B1, B2, B3 B5, B6, B12)
  • Pesce (B3, B6) salmone, merluzzo (B12), tonno e frutti di mare
  • Cibi non processati o integrali (B1, B5)
  • Alcuni cereali per la colazione arricchiti (B1, B2, B5, B6, B9, B12)
  • cereali integrali come avena (B6) e porridge (B5)
  • Riso (B2) e riso integrale (B6, B9)
  • Farina arricchita (B3)
  • Cereali integrali
  • Patate (B5, B6)
  • Pomodori (B5)
  • Verdure (B1, B6) Broccoli (B5, B9) cavoletti di Bruxelles, spinaci, asparagi, piselli, ceci (B9)
  • Peperoncini piccanti
  • Fagioli, lenticchie, fagioli di soia (B6), tempeh, melassa
  • Lievito nutritivo, lievito di birra
  • Frutta fresca e secca (B1), banane
  • Arachidi (B6)

Carenza di vitamina B

La vitamina B, che non si ritiene presente in gran parte dei prodotti vegetali, aiuta a mantenere sano il sistema nervoso. Potrebbe esserci una ragione medica che spieghi l'incapacità del corpo di assorbire la vitamina b12, come l'anemia perniciosa. Una lieve carenza di vitamina B12 può non dare quasi nessun sintomo ma, se l'anemia peggiora, i seguenti sintomi di carenza di vitamina B possono verificarsi:

  • Sentimento di debolezza, stanchezza o stordimento
  • Battito cardiaco e respirazione rapidi
  • Pallore
  • Lingua gonfia
  • Ferite o emorragie
  • Mal di stomaco, diarrea, costipazione e perdita di peso

Se la carenza di vitamina B non viene curata, le cellule nervose rischiano di essere danneggiate provocando formicolio o intorpidimento alle dita di mani e piedi, difficoltà a camminare, sbalzi d'umore o depressione, perdita di memoria, disorientamento e demenza.

La B9 (acido folico) aiuta a ridurre il rischio di problemi al sistema nervoso, come la spina bifida, nei bambini non ancora nati. Spesso si consiglia alle donne incinte di prendere integratori di acido folico.

Una carenza di vitamina B può causare problemi e disturbi con sintomi che colpiscono il sistema nervoso, demenza, pressione sanguigna alta, blocco della crescita nei bambini e perdita di memoria. Occorre sempre rivolgersi a un medico se si sospetta una carenza di vitamina B; se il vostro medico curante lo ritiene necessario, saranno effettuate delle analisi del sangue. Gli atleti e gli anziani potrebbero dover integrare il loro apporto di vitamine B a causa di problemi nell'assorbimento e di un maggiore bisogno di produrre energia. In generale, un complesso di vitamina B contiene tutte e otto le vitamine richieste. Prendere troppa vitamina può essere pericoloso; la dose giornaliera raccomandata è diversa tra uomini e donne.