03/09/21

Ti servirebbe un po' più di energia?

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L'energia è la base per la salute generale ed è necessaria al corpo. La "centrale elettrica" delle cellule sono i mitocondri, che producono fino al 95% della nostra energia cellulare, dando energia agli organi del nostro corpo.

Le cause di livelli bassi di energia e stanchezza generale possono essere varie, dal cattivo sonno, alla dieta, dallo stress alla mancanza di energia cellulare. E invecchiando, possiamo riscontrare livelli di stanchezza più elevati.


5 consigli per aumentare i tuoi livelli di energia

1) Limita il tuo sonno per dormire di più. In questo modo, promuovi un sonno ristoratore e trascorri meno tempo a girarti e rigirarti nel letto sentendoti così più stanco. Cerca di evitare i pisolini e inizia con 4-6 ore di sonno, quindi aumenta le ore finché non raggiungi le ore di sonno di cuihai bisogno. Per addormentarsi più facilmente, prova a smettere di mangiare e usare il cellulare un paio d'ore prima di andare a dormire e considera l'assunzione di stimolatori del sonno.

2) Controlla e riduci lo stress. Livelli elevati di stress possono farti sentire stanco e svuotato. Trovare modi per ridurre al minimo lo stress legato allo stile di vita può aiutarti a mantenere alti i tuoi livelli di energia. Considera un'alimentazione mirata ad alleviare lo stress.

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3) Muoviti di più. L'esercizio fisico aiuta ad avere un sonno più riposante e ad aumentare i livelli di energia. Tuttavia, questo può sembrare controintuitivo, poiché quando ti senti stanco, alzarti e muovere il tuo corpo potrebbe essere l'ultima cosa che vuoi fare. Verifica se l'integrazione di sostenitori di energia possa aiutarti a darti quella spinta di cui hai bisogno.

4) Mangia e bevi per avere energia. Una dieta basata su cibi integrali e sani apporta benefici alla salute e ai livelli di energia. Inoltre, resta idratato poiché la disidratazione può farti sentire stanco. Assicurati di bere acqua durante il giorno e rispondi alla tua sete. La caffeina può aiutare ad aumentare la vigilanza e ad affinare la mente, ma per ottenere gli effetti energizzanti della caffeina, usala con giudizio. Infine, limita lo zucchero e l'alcol. Questi danno una spinta energetica a breve termine seguita da un crollo.

5) Evita la carenza di vitamine. Essere stanchi tutto il tempo può anche essere un segno della carenza di nutrienti essenziali come vitamine e minerali visto che questi svolgono centinaia di ruoli nel corpo. Aiutano anche a convertire il cibo in energia e riparare i danni cellulari.

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