Ashwagandha

L'ashwagandha (Withania somnifera) è stato chiamato il re delle erbe ayurvediche. 

Ashwagandha è un nutriente che sta diventando sempre più popolare. Ecco perché...

Cos'è l'ashwagandha

L'erba ashwagandha è anche conosciuta come ginseng indiano o ciliegia invernale.

La pianta è un piccolo arbusto con bacche arancioni che ricordano i pomodori. Questa erba è originaria dell'India, dello Sri Lanka e persino di tutta l'Africa e prospera nei climi più secchi e caldi. 

È stato utilizzato per migliaia di anni per promuovere la salute generale. L'Ashwagandha è un adattogeno, il che significa che aiuta il corpo ad adattarsi allo stress e fornisce benefici al benessere e molti altri benefici.

I benefici dell'Ashwagandha

Lo stress cronico è duro sia per il nostro corpo che per la nostra mente; drena la nostra energia ed è associato all'invecchiamento precoce e alle malattie degenerative. Ashwagandha ha dimostrato di essere utile per:

  • Sollievo da ansia, stress e depressione: L'Ashwagandha è stata a lungo utilizzata per ridurre l'ansia e lo stress, oltre a sostenere un umore sano. Può attivare i recettori delle cellule nervose per un neurotrasmettitore calmante chiamato GABA, e in uno studio sugli adulti, un estratto di ashwagandha ha portato a una significativa riduzione dei punteggi sulle scale di valutazione dello stress. Inoltre, questa erba ha anche dimostrato di alleviare i sintomi della depressione.
  • Miglioramento delle prestazioni cognitive: Gli scienziati hanno identificato effetti specifici che l'ashwagandha ha sull'attività cerebrale. Negli adulti sani, l'ashwagandha assunto quotidianamente ha dimostrato di migliorare le prestazioni cognitive, con aumenti dei tempi di reazione, vigilanza e altri test della funzione cerebrale. Inoltre, la ricerca indica che l'ashwagandha può aiutare a proteggere dalla demenza. 
  • Sonno ristoratore: Uno studio ha scoperto che un estratto di ashwagandha ha migliorato il sonno ristoratore del 72%. 
  • Livelli sani di cortisolo: Ashwagandha può aiutare a promuovere livelli già sani di cortisolo, anche quando stai reagendo a situazioni stressanti. La ricerca ha scoperto che l'uso di questo estratto era anche associato a livelli ridotti di cortisolo al mattino. 
  • Aiuta a mantenere i livelli di zucchero nel sangue: La polvere di radice di ashwagandha ha dimostrato negli studi clinici di supportare livelli di zucchero nel sangue già sani e può promuovere una sana risposta insulinica. 
  • Equilibrio sano del testosterone: L'Ashwagandha è una potente erba per la salute maschile perché può aiutare a mantenere la produzione di testosterone entro un intervallo normale e salutare, supportando un sano equilibrio ormonale. 
  • Potente attività antiossidante: Gli estratti di radici e foglie di ashwagandha contengono una miscela di composti bioattivi, tra cui withaferina A, withanolidi, withanosidi e altri. Questi composti funzionano come antiossidanti e agenti antinfiammatori. Agiscono anche in altri modi per proteggere il cervello dalle malattie.

Ashwagandha è sicuro da usare

C'è un grande bisogno di strategie di prevenzione sicure ed efficaci per combattere le devastazioni dello stress sul nostro sistema nervoso. 

Studi di tossicità sugli animali indicano che questa straordinaria pianta è sicura e ben tollerata.

Riferimenti

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