01/03/22

Benefici della dieta Keto

Perdita di peso - un modo incredibile per perdere peso senza contare le calorie

Una dieta chetosi è uno dei modi più veloci ed efficaci per perdere peso per la maggior parte delle persone.

Uno dei motivi è che i tipi di alimenti consumati all'interno dello stile di vita cheto sono più soddisfacenti. Le calorie di cibi come pane, pasta e dolci vengono bruciate più velocemente, lasciandoti affamato poco dopo. I grassi e le proteine tendono ad essere più sazianti degli articoli ad alto contenuto di zucchero, frenando l'appetito e, in definitiva, prevenendo la sovralimentazione.

Mantenere una dieta keto ha vantaggi di soppressione dell'appetito grazie al suo effetto sui cambiamenti ormonali nel corpo.

La maggior parte degli studi condotti sui benefici della perdita di peso della dieta keto mostra che "i soggetti che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati perdono più peso durante i primi 3-6 mesi rispetto a quelli che seguono diete bilanciate." [1]

Un altro grande vantaggio dello stile di vita keto è che non sei schiavo del controllo delle porzioni o di regimi di esercizio strenui. Se hai provato approcci che impiegano questi metodi, sai che il burnout è una vera sfida.

Quando inizi il keto, non hai bisogno di limitare le calorie. Mangia tutti i cibi approvati che vuoi, mantenendo i livelli di grassi alti, proteine medie e carboidrati bassi. Una volta che avrai mangiato molti grassi e pochissimi carboidrati, passerai alla chetosi. Altri modi per accelerare la transizione alla chetosi includono l'assunzione di integratori keto, l'allenamento e il digiuno.

Capacità di concentrazione naturale

Oltre a favorire la perdita di peso, lo stile di vita keto può aiutare a migliorare la salute neurologica. Il grasso nutre il cervello e aumenta i livelli di energia, con conseguente meno nebbia cerebrale e più energia sostenuta per tutto il giorno. Non sorprende che il cervello richieda molta energia, e i chetoni che il tuo corpo rilascia mentre sei in uno stato di chetosi sono una fonte più efficiente del glucosio.

Ti lascia più energia

In una dieta normale, piena di carboidrati, il tuo corpo si è abituato a funzionare con i carboidrati. In una tale dieta, i carboidrati sono la tua principale fonte di energia, lasciandoti una sensazione di stanchezza e fiacchezza fino al prossimo rifornimento di carboidrati (alias zucchero). Quando sei in una dieta chetogenica, non stai alimentando il tuo corpo con carboidrati, ma con grassi sani. La persona media mangia circa 225 grammi di carboidrati ogni giorno. Una dieta chetogenica limita questo a meno di 30 grammi al giorno.

Questo costringe il tuo corpo a passare a bruciare i grassi invece dei carboidrati, il che ti permette di dire addio ai cali di energia pomeridiani.

Nota bene: se sei un diabetico che sta usando una terapia insulinica, è importante consultare il tuo medico prima di iniziare la dieta keto.

1. Paoli. A, et. Al. : “Beyond weight loss: a review of the therapeutic uses of very-low-carbohydrate (ketogenic) diets” (European Journal of Clinical Nutrition, 2013 Aug; 67(8): 789–796), link: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3826507/, accessed 25 April 2019

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